ORIGINI

ASD 'Ohana nasce dalla passione comune che Fiorella, Serena e Gabriele hanno per IL CAVALLO. Questo legame di amicizia ha dato vita a un sogno, un progetto condiviso con l'idea di trasmettere e condividere l'amore per il cavallo prima di tutto. Il tutto si realizza attraverso la creazione di un centro in cui vengono trasmesse le conoscenze e i principi di una Equitazione Etico-Etologica e Classica.

FIORELLA PEROTTI

Tecnico di Base Equitazione Etica – ENDAS
Tecnico II Livello Equitazione Americana – ENDAS
Tecnico di I livello Equitazione Americana – SEF Italia con Specializzazione in Equitazione Etologica
Tecnico Federale di I livello Equitazione Americana – FISE
Brevetto V.L.S. – Veterinary Life Support HORSE EDITION – Pronto Soccorso Veterinario 2017

SCOPRI DI PIÙ
I cavalli hanno sempre esercitato una forte attrazione su di me.
Ho iniziato il mio percorso equestre da bambina nel mondo dell'equitazione tradizionale, prima con la monta inglese e poi con la monta western, che mi ha sempre affascinato.
Sono entrata in contatto con l'Equitazione Naturale per caso con un gruppo di amici che mi presero a cuore e con i quali partecipai a diversi corsi di Natural Horsemanship.

Da allora continuo ad approfondire le mie conoscenze e le mie competenze per comprendere il cavallo e la sua natura.
Negli ultimi anni ho appreso che i principi dell'equitazione Etica ben si sposano con quelli dell'Equitazione Classica (ben diversa da quella sportiva che vediamo!).
Il benessere psico-fisico ed emozionale del cavallo vengono rispettati e le persone possono imparare sí la tecnica equestre, ma senza dimenticare la relazione con il cavallo che diventa invece il punto di partenza. Mi entusiasma trasmettere la mia passione e accompagnare i binomi in questo viaggio.

SERENA LOCATELLI

Tecnico di I livello - ENDAS

SCOPRI DI PIÙ
La passione per il cavallo fa parte di me da molti anni ormai e nel percorso con loro ho avuto il piacere di incontrare Fiorella con la quale ho condiviso molte esperienze.

L’amicizia che ci lega e la passione per i cavalli che ci accomuna mi permette quando c’è occasione di collaborare e aiutare Fiorella nell’educazione o nella rieducazione di cavalli che sono ospiti presso la scuderia.
Passo molto tempo in ‘Ohana e credo in questa realtà anche perché il mio cavallo vive insieme agli altri nel piccolo branco.

GABRIELE PASTORI

Pareggiatore Olistico Certificato – Scuola Barefoot dott. Sabioni

SCOPRI DI PIÙ
In collaborazione con Fiorella mi occupo di seguire il pareggio e la gestione naturalizzata dei cavalli presenti all’interno della scuderia, sia quelli che vivono nel piccolo branco sia quelli in gestione mista.

ROSARIA SELMI

Consiglio Direttivo ASD 'Ohana

SCOPRI DI PIÙ
Mamma di Fiorella e prima sostenitrice dell'associazione a cui ho voluto prendere parte.
Faccio parte del Consiglio Direttivo e mi occupo di aiutare nella gestione della segreteria dell’associazione.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La nostra filosofia di approccio al cavallo deriva dall'osservazione del cavallo in natura, cercando il miglior compromesso possibile tra una gestione naturale e limiti di spazio imposti dal territorio. Chiaramente l'autogestione del cavallo brado è un obiettivo inavvicinabile, il nostro obiettivo è quello di mantenere questo sottile equilibrio osservandone giorno per giorno i cambiamenti ed agendo di conseguenza.

I nostri punti fondamentali:

Alimentazione: La dieta di ogni singolo cavallo è valutata ad Hoc, l’alimento principale sarà il fieno di prato stabile di buona qualità, con l’aggiunta di cereali o integratori se necessario. Il fieno viene lasciato a disposizione h 24, grazie all'uso di reti slow feeding.

Movimento: Abbiamo paddock di grandi dimensioni, sempre popolati e puliti, con cibo ed acqua agli estremi per favorire il movimento, più un cavallo è tenuto in attività in maniera corretta, più sarà allenato, tonico e in salute.

Socialità: I nostri cavalli vivono insieme, formando un piccolo branco, in quanto Il cavallo soffre moltissimo la solitudine a livello psicologico, con ripercussioni a livello fisico e comportamentale.

Piede scalzo: In natura non esiste una protezione alternativa allo zoccolo stesso. L'assenza del ferro non andrà a compromettere alcuna attività, anzi la migliorerà e migliorerà anche la salute dell'animale.

Ginnastica del cavallo: Indipendentemente dalla disciplina che si intende praticare, la ginnastica è uno degli obbiettivi del lavoro, che porta il cavallo a sviluppare le proprie qualità fisiche e atletiche.