Le origini di ‘Ohana

 


‘Ohana ASD APS nasce dalla passione comune che Fiorella, Serena e Gabriele hanno sempre avuto per i cavalli. Questo legame di amicizia ha dato vita a un sogno, un progetto condiviso basato sull'idea di trasmettere e condividere l'amore per il cavallo prima di tutto.

È nato così il nostro centro in cui coltiviamo le conoscenze e i principi dell’Equitazione Naturale e Classica, una filosofia di equitazione basata sullo studio della psicologia e della biomeccanica del cavallo. Abbiamo voluto costruire un luogo in cui i cavalli, innanzitutto, possano stare bene insieme, un posto che accolga chiunque abbia passione per il cavallo o voglia vivere delle esperienze insieme ai cavalli, in cui le persone che lo frequentano si possano sentire a casa. Ecco perché abbiamo scelto il nome ‘Ohana, che nella cultura hawaiana significa “famiglia”.

Il nostro obiettivo

Il nostro lavoro in ‘Ohana è aiutare i proprietari dei cavalli, o chiunque voglia vivere un’esperienza insieme a questi animali meravigliosi, a osservarli, capirli e a comunicare con loro rispettandone il più possibile la natura.

Crediamo che grazie ai cavalli le persone possano rientrare in contatto con sé stesse e il nostro compito qui è agevolare questa relazione speciale tra l’uomo e il cavallo, attraverso l’insegnamento di una buona equitazione.

FIORELLA PEROTTI


  • Istruttrice Equitazione Classica in Leggerezza - ECL (R)
  • Tecnico Federale di I livello Equitazione Americana – FISE
  • Tecnico di I livello Equitazione Americana – SEF Italia con Specializzazione in Equitazione Etologica
  • Tecnico di Base Equitazione Etica – ENDAS
  • Tecnico II Livello Equitazione Americana – ENDAS
  • Brevetto V.L.S. – Veterinary Life Support HORSE EDITION – Pronto Soccorso Veterinario 2017
SCOPRI DI PIÙ SU FIORELLA


Da quando ho memoria i cavalli hanno esercitato una forte attrazione su di me e sono sempre stata molto sensibile nei loro confronti. Ho iniziato a praticare equitazione da bambina e nel corso degli anni mi sono resa conto di quanto, rapportarmi ai cavalli, mi spinga a “mettermi in ascolto” della loro natura e ho iniziato così ad approcciarmi all'Equitazione Naturale. La mia sensibilità mi ha inconsciamente spinta a farmi domande per cercare di capire sempre meglio i cavalli e mi sono ritrovata a seguire una strada alternativa, più “naturale" e creativa.

Da allora continuo ad approfondire le mie conoscenze e le mie competenze per comprendere il cavallo e la sua natura. Negli ultimi anni, attraverso stage e corsi, ho portato avanti sia la mia formazione tecnica, sia un percorso di crescita personale. Ho appreso che i principi del Natural Horsemanship ben si sposano con quelli dell'Equitazione Classica in Leggerezza, che non tollera strumenti coercitivi di alcun genere, e ho scoperto il lavoro in libertà come un’espressione creativa del mio “fare”. Il mio obiettivo è mettere insieme le mie conoscenze teoriche e tecniche sul cavallo, con la sensibilità emotiva che ho imparato a coltivare verso i bisogni delle persone.

Nel mio lavoro di tutti i giorni in ‘Ohana cerco di integrare questi aspetti per ricercare la miglior comunicazione possibile con il cavallo e, allo stesso tempo, aiutare le persone attraverso il rapporto con questi straordinari animali. È proprio questo il lavoro che mi entusiasma di più: trasmettere la mia passione e accompagnare i “binomi” in questo viaggio alla scoperta dello speciale rapporto di reciproca fiducia e rispetto che si può instaurare tra uomo e cavallo.

FEDERICA MONTALDO


  • SEF ITALIA: Tecnico Equitazione di Campagna I livello
  • SEF ITALIA: Tecnico I Livello EDA (Equitazione Diversamente Abili)
  • SACSI – EQUITABILE : OPERATORE DI I LIVELLO e Tecnico Equitazione di Campagna
SCOPRI DI PIÙ SU FEDERICA

Vivo il mondo dei cavalli da più di vent’anni, sono cresciuta conoscendo e amando il loro odore, gli sguardi buoni e accoglienti, i corpi fluidi, gli sbuffi. La passione per i cavalli mi ha portata col tempo ad approfondire sempre di più le conoscenze su di loro e oggi mi occupo della gestione quotidiana di tutti i cavalli e del piccolo branco di ‘Ohana. Collaboro con Fiorella nel portare avanti la Scuola di Equitazione e non solo. Mi piace lavorare coi bambini e con i DiversAbili per trasmettere loro un approccio al cavallo basato sulla conoscenza reciproca e sulla relazione attraverso una buona comunicazione.

Credo che i cavalli abbiano un “potere segreto” dal quale chiunque si avvicini a loro si sente immediatamente conquistato, come se sapessero trasmettere quel senso di accoglienza calorosa che troviamo solitamente nell’abbraccio di una persona cara. La voglia di trasmettere questo messaggio mi spinge ogni giorno a dedicarmi con cura al loro benessere e ad aiutare le persone, in particolare bambini e ragazzi, a scoprirlo. La mia capacità di osservazione dei particolari mi consente di essere attenta, premurosa e presente per i cavalli, ma anche per i loro proprietari, perché lavorare con i cavalli, per i cavalli e per le persone che li accompagnano ritengo sia un enorme privilegio.

La nostra filosofia


La nostra filosofia di approccio al cavallo deriva dall'osservazione del cavallo in natura, cercando il miglior compromesso possibile tra una gestione naturale e i limiti di spazio imposti dal territorio. Chiaramente l'autogestione del cavallo brado è un obiettivo inavvicinabile, per cui quello che cerchiamo di fare è mantenere questo sottile equilibrio osservandone giorno per giorno i cambiamenti e le esigenze, agendo poi di conseguenza.

Questi sono i punti fondamentali nella nostra gestione del cavallo:

Alimentazione: la dieta di ogni singolo cavallo è valutata ad hoc, l’alimento principale è il fieno di prato stabile di buona qualità, con l’aggiunta di cereali o integratori se necessario. Il fieno viene lasciato a disposizione h 24 grazie all'uso di reti slow feeding.

Movimento: abbiamo paddock di grandi dimensioni, sempre popolati e puliti, con cibo e acqua agli estremi per favorire il movimento, perché più un cavallo è tenuto in attività in maniera corretta, più sarà allenato, tonico e in salute.

Socialità: essendo un animale sociale, il cavallo soffre moltissimo la solitudine avendone ripercussioni a livello fisico e piscologico/comportamentale. Per questo i nostri cavalli vivono in un branco stabile o in piccoli gruppi. La socialità è fondamentale per il loro benessere e cerchiamo in tutti i modi di agevolarla.

Piede scalzo: in natura non esiste una protezione alternativa allo zoccolo stesso. L'assenza del ferro non andrà a compromettere alcuna attività, anzi la migliorerà e ne beneficerà anche la salute dell’animale.

Ginnastica del cavallo: indipendentemente dalla disciplina che si intende praticare, la ginnastica è uno degli elementi chiave del lavoro con il cavallo, perché lo aiuta a sviluppare le proprie qualità fisiche e atletiche.